Fiera Antiquaria del Valdarno – Terranuova Bracciolini
Ogni seconda domenica del mese si svolge il Mercatino dell’Antiquariato a Terranuova Bracciolini, chiamato “Fiera Antiquaria del Valdarno” che vede la presenza di oltre 100 espositori che vendono oggetti d’antiquariato nella piazza principale del paese, coinvolgendo le vie vicine.
Allestita per la prima volta nel 1991, la Fiera Antiquaria del Valdarno a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, è ormai un appuntamento tradizionale del panorama eventistico valdarnese. Questa kermesse, infatti, si svolge da decine di anni, non cede al passare del tempo e a ogni edizione registra sempre un gran numero di espositori e di visitatori. Questa manifestazione terranuovese è una meta ideale per amanti di antichità, appassionati di restauro e artigianato, oltre che per hobbisti e collezionisti.
Agosto è l’unico mese in cui non è possibile visitare la Fiera Antiquaria del Valdarno a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo. In tutti gli altri mesi, l’appuntamento con questa mostra mercato di antichità, artigianato e collezionismo è per la seconda domenica.
Nella fattispecie, questo storico evento domenicale valdarnese a cadenza mensile è animato da oltre un centinaio di espositori che apparecchiano le loro bancarelle con antichità di vario tipo, manufatti di artigianato, oggettistica varia, gadget da collezione, ma anche libri, dischi e abbigliamento vintage.
Oltre a quanto elencato sopra, alla Fiera Antiquaria del Valdarno a Terranuova Bracciolini è anche possibile vedere e acquistare mobili e complementi di arredo, ceramiche, terracotte, vasellame, monili, quadri, sculture, oggetti in rame, bronzo, ferro battuto ed altro ancora.
Oltre che essersi attestato come un appuntamento fisso, certo e tradizionale dell’agenda annuale valdarnese, la Fiera dell’Antiquariato a Terranuova Bracciolini è anche l’espressione diretta di una grande qualità artigianale locale che ancora oggi vive e si esprime in botteghe tradizionali e laboratori privati.