Italia '61
Mercatino del Vintage
Italia ’61 – Torino
Tra maggio e ottobre del 1961 Torino ospita le celebrazioni del primo centenario dell’Unità d’Italia. Il luogo prescelto dal Comune per l’allestimento degli eventi è l’area compresa tra il Po e via Ventimiglia lungo corso Unità d’Italia, nonostante questa sia identificata dal recente Piano regolatore (1959) come zona da destinare a verde.
Le architetture espositive realizzate per l’evento e l’organizzazione stessa delle celebrazioni puntano a diffondere un’immagine patinata del progresso tecnico raggiunto dalla grande città industriale: cantieri conclusi in tempi rapidissimi, impiego di tecnologie avanzate, organizzazione scientifica del lavoro.
In edifici appositamente costruiti si svolgono i tre eventi principali, curati dal comitato nazionale «Italia ’61», presieduto da Giuseppe Pella: la Mostra storica (a cura di Augusto Cavallari Murat), la Mostra delle Regioni (curata da Mario Soldati), e l’Esposizione internazionale del lavoro (patrocinata dal parigino Bureau International des Expositions).
Gli eventi collaterali sono a cura del comitato «Torino ’61», che tramite l’omonima società per azioni finanzia le manifestazioni. Il piano urbanistico del comprensorio è affidato all’architetto Nello Renacco (1915-1978), che articola intorno alla radiale per Moncalieri due palazzi per esposizioni (il Palazzo del Lavoro degli ingegneri Pier Luigi Nervi, Antonio Nervi, Mario Nervi con Gino Covre, e il Palazzo a Vela, dell’architetto Annibale Rigotti e degli ingegneri Giorgio Rigotti, Franco Levi e Silvio Bizzarri), una fontana luminosa, la monorotaia Alweg, l’ovovia verso Cavoretto e il Circarama Disney (non più esistenti), oltre a un complesso di padiglioni lungo il Po (ora sede dell’ITC-ILO, architetti Erberto Carboni, Carlo Casati, Nello Renacco).
Il cantiere
vista aerea del 1960 con le strutture principali già in costruzione
Alcuni video dell'epoca
In questi video dell’Istituto Luce alcune informazioni su questo evento.
L’allora Presidente della Repubblica Italiana Gronchi giunge a Torino e dopo aver espletato le funzionalità istituzionali, accompagnato dall’Avvocato Agnelli inaugura l’Esposizione Internazionale di Italia ’61
La presentazione dell’esposizione Internazionale di Italia ’61 della settimana Incom con l’intervista a Walt Disney e tutte le varie attrazioni dell’evento.