Informazioni
Il sito del Mercatino del Vintage nasce come espressione di una realtà in continua evoluzione che negli ultimi anni è stata caratterizzata da un sempre più crescente interesse verso l’oggetto vissuto, usato, a volte restaurato ma sempre originale. La novità del vecchio e soprattutto la cultura del riuso anche inteso con la reinterpretazione dell’uso stesso coerente con il contesto temporale attuale.
Soprattutto nasce per sviluppare e coltivare la cultura del collezionismo e lo scambio di informazioni tra i vari collezionisti in ogni settore. Sul mercatino potrai cercare gli oggetti che ti interessano ma anche mettere in vendita, in tutto il mondo, gli oggetti che non ti interessano più.
Perché questo sito
La compravendita di materiale collezionistico online è in continua e costante espansione grazie soprattutto all’aumento dell’utilizzo di strumenti informatici quali pc e smartphone.
In questo contesto il “dove siamo” ormai riveste un’importanza del tutto relativa anche se la nostra base attuale è Torino potremmo essere ovunque e non cambierebbe un granché.
Il sito di e-commerce nasce abbastanza recentemente ed è diretta espressione dell’essere ormai da quasi vent’anni presenti su eBay e su altri marketplace.
Comprare
Nei negozi e nei magazzini dei nostri venditori professionisti ci sono migliaia migliaia di oggetti che potrai trovare presentati qui e nei nostri negozi virtuali online con la garanzia di trovare sempre ciò che è originale
Vendere
Nel nostro mercatino potrai anche vendere i tuoi oggetti che non ti interessano più o che non ti servono. I tuoi oggetti verranno messi in vendita e sponsorizzati sui marketplace più frequentati dagli appassionati di tutto il mondo.
I Marketplace e i nostri negozi On-line
Ebay
Attualmente è il nostro negozio più attivo ed è in fase di crescita costante sia in termini di oggetti e di fatturato. Ebay purtroppo ha però costi non trascurabili e regolamenti a volte fastidiosi ed incomprensibili.
Amazon
Per la nostra tipologia di oggetti Amazon ha costi logistici troppo alti in rapporto alla redditività. È una piattaforma per chi vende più pezzi dello stesso oggetto. Il negozio su questa piattaforma non è risultato economicamente conveniente, oltretutto solo una piccola parte di oggetti viene accettata.
Etsy
E’ una piattaforma in crescita e la stiamo monitorando per una successiva esportazione massiva di oggetti anche se più che oggetti vintage gli oggetti sono di ispirazione vintage ma nuovi.
Pur essendo un marketplace interessante e seguito a livello mondiale ha, purtroppo , la particolarità di sviluppare solo contrattazioni locali, É comunque un ottimo luogo virtuale per presentare gli oggetti.
Vinted
Su questa piattaforma vengono vendute più che altro oggetti della categoria abbigliamento e accessori. È purtroppo un marketplace destinato al venditore privato ed è impossibile, per ora almeno, automatizzare la messa in vendita dei prodotti.
Shpock
Utile per la messa in vendita di oggetti difficilmente trasportabili in quanto consultata da utenti che vogliono acquistare nella zona in cui vivono. Per ora non lo stiamo utilizzando.
Maremagnum
Solo libri su maremagnum ma sono veramente tanti… come dice lo slogan: un mare di libri.
Delcampe
Marketplace nato per la vendita di monete, francobolli e documenti. Ha recentemente allargato la gamma di prodotti. Il negozio è in costruzione, non ancora operativo